giovedì 24 gennaio 2013

Fegato alla veneziana


Ciao a tutti, in questi giorni qui fa freddissimo ma purtroppo niente neve :( cosi mi coccolo con i miei dolcetti e pranzetti. Devo dire che in questo periodo sto molto sul classico dato che mi sento molto stanca, mah, sarà l'inverno, sarà il freddo.... comunque questa che vi ho preparato è una ricettina classica classica che tutti possono preparare data la sua facilità. E' anche molto economica dato che gli ingredienti sono veramente pochi e non costosissimi! La ricetta è stata un po personalizzata da me, visto che io ho infarinato il fegato cosi che si leghi meglio al sughetto delle cipolle, ma se volete potete anche non farlo.


INGREDIENTI :
- 4 fette non troppo grandi fegato di manzo o vitello
- 2 cipolle medio grandi
-  farina qb
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 3 foglie di salvia
- 2 cucchiai olio evo
- 30 gr burro
- sale qb

Iniziate affettando le cipolle con su una bella maschera da sub cosi non piangerete come delle disperate ( io lo faccio davvero !), mettetele in una bella padella capiente nella quale avrete precedentemente messo a scaldare il burro e l'olio e lasciate andare sul fuoco moderato con il coperchio.Nel frattempo tagliate il fegato a pezzetti non troppo grandi o a striscioline ed infarinatelo, mettendolo da parte. Appena imbiondiscono le cipolle, c.ca 10-15 minuti, versatevi il vino e fate sfumare alzando il fuoco. Quando il vino sarà evaporato allora aggiungete il fegato e la salvia. Il fegato sarà pronto quando si sarà scurito allora aggiusterete di sale, ma non prima altrimenti il fegato diventerà duro e stopposo. Beh, il piatto è pronto, mi auguro che la maschera da sub l'avrete già levata da un po ( hahahaha) e vi auguro BUON APPETITO!



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo post :)