sabato 19 gennaio 2013

Muffins al miele glassati con salsa arancia e cannella


Cari amici questa ricetta l'ho fatta per l'AIRC che come ogni anno distribuisce arance in tutte le piazze d'Italia, per la lotta contro il cancro; cosi se avete, spero, acquistato le arance vi do una buona idea su come adoperarle.
MUFFINS AL MIELE

INGREDIENTI (per 12 muffins) :
- 80 gr burro
- 80 gr zucchero
- 100 gr miele
- 220 ml latte
- 1 uovo
- 250 gr farina
- 8 gr lievito in polvere

Accendete il forno a 180° ventilato, prendete il burro precedentemente ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero fino a che diventano una crema; aggiungetevi il miele sempre mescolando, e l'uovo. Aggiungete a filo il latte appena tiepido ed infine incorporate la farina setacciata con il lievito; se volete dare un tocco di stile ai muffins aggiungete un cucchiaino di cannella.Mettete l'impasto nella sac à poche e distribuitela nello stampo con i pirottini, infine cuocete per 20 minuti c.ca.
Ora passiamo alla SALSA ARANCE E CANNELLA

INGREDIENTI:
- 2 arance
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaio fecola

Sbucciate le arance a vivo e tenetene il succo; scaldate in una padella con un cucchiaio e mezzo di zucchero, la polpina delle arance e il loro succo, aggiungete la cannella e legate con la fecola sciolta in poca acqua fredda; quando sarà come una marmellatina spegnete; ah mi raccomando, fuoco non alto!!!
Infine GLASSA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI:
- 1 arancia
- 200 gr zucchero a velo

Sciogliete lo zucchero con il succo filtrato e scaldato dell'arancia.
Decorate a vostro piacere e come sempre.... BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Per questi muffins posso solo dire che la presentazione è invitante e -sulla fiducia (visto che ho assaggiato i precedenti)- dico anche che devono essere sicuramente buoniiiii
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazieeeee!!!!! sei il solito tesoro :) ti giuro che erano favolosi, erano perché li abbiamo divorati!!!, te li farò al Viola day :)))

      Elimina
  2. bene, non vedo l'ora !!!!
    Vale

    RispondiElimina

Commenta questo post :)