domenica 20 gennaio 2013

Seppioline impanate con mousse di bietole


Ciao a tutti, questa sera ho fatto una cenetta improvvisata, in quanto mio marito è a dieta ma io e mia figlia non possiamo mangiare sempre tutto al vapore o in bianco! Cosi ho diviso in due gli ingredienti, seppie e bietole, e per lui li ho cotti al vapore e per noi è venuto fuori questo intruglio ma buonino direi, provare per credere.

INGREDIENTI ( 4 PERSONE )
- 450 gr seppie
- 1 mazzo di betole
- 90 gr ricotta
- 5 pomodori secchi
- 2 fette pane in cassetta
- farina di mais per polenta
- olio EVO
- olio oliva
- timo fresco
- sale qb

Iniziamo col mettere le bietole in un grosso tegame o in un wok se lo avete, aggiungendo poca acqua e copriamo col coperchio; controllate la cottura ogni tanto, rimestando le bietole ed aggiungendo acqua perché possano cuocere senza attaccarsi al tegame. Nel frattempo lavate le seppie ( spero per voi già pulite) e tagliatele a striscioline non troppo larghe; Poi accendete il forno a 150° e mettetevi le fette di pan carrè che toglierete solo quando saranno belle croccanti. con una fetta e mezzo ci farete dei crostini a forma di piccoli cubetti che passerete in una padella, nella quale avrete sfregato uno spicchio d'aglio, vi metterete un cucchiaio scarso di olio d'oliva e i crostini, i quali verranno profumati da una spolverata di foglioline fresche di timo ( mentre si tostano ) e insaporiti da un pizzico di sale.
Una volta tolte le bietole dal fuoco passatele col frullatore ad immersione, quando saranno ridotte a purea aggiungete la ricotta mescolando; prendete i pomodori secchi e tritateli il piu finemente possibile ed aggiungeteli al composto, ora aggiustate di sale e mettete un filo d'olio EVO.
Impanate le seppioline in una panatura di farina di mais ( quella più grossolana ) mista a bricioline di quella mezza fetta di pan carrè croccante che vi era avanzata; friggetele in padella con olio d'oliva e scolatele bene su carta assorbente.
Ora potete servire nei piatti; il consiglio che posso darvi è quello di mangiare i crostini assieme alla mousse, secondo me gli conferiscono maggiore morbidezza nel sapore. E come sempre.... BUON APPETITO!
PS: PERDONATEMI PER LE FOTO, MI RENDO CONTO CHE NON SONO FRA LE MIGLIORI MA PROMETTO CHE MI COMPRERO' UNA BELLA MACCHINA FOTOGRAFICA, GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo post :)