giovedì 14 febbraio 2013

Panna cotta su gelatina di lamponi


Care amiche ed amici, oggi vi darò una ricetta facilissima ma sempre di un certo effetto ed anche molto buona; visto che oggi è San Valentino e molte di voi prepareranno una raffinata cenetta a lume di candela al proprio marito o fidanzato, beh se non sapete proprio fare i dolci e state sbattendo la testa contro i muri per trovarne uno facile, questo è molto buono, delicato ed esteticamente fa la sua bella figura, cosi da stupire il partner che sicuramente dentro di se dirà: accidenti che brava cuoca, e che presentazione!!!! Cosi voi tutte tronfie farete le umili giustificandovi con un " mah... un dolcino da poco.... molto semplice da eseguire...." ;)
Se vi devo dire un segreto, io da ragazzina non sapevo fare ma nemmeno un ovetto fritto!!!! e le poche volte che provavo a far qualcosa ( le mie amiche possono confermare, povere loro) era sempre un disastro; ho imparato a cucinare da sola dopo che ho fatto la scuola da pasticcera, perché avevo imparato che la cucina è fatta di dosi, di accostamenti di sapori e di consistenze, e cosi via, allora provai e riprovai e provai ancora ed eccomi qui, non sono davvero una chef, anzi.... ma mi diverto e mangio bene :) Tutto questo per dirvi che i miei san Valentini li ho sempre passati in pizzeria hahahahaha!

INGREDIENTI :
   per la panna cotta
- 600 ml panna fresca
- 100 gr zucchero
- 4 fogli colla di pesce o gelatina da 2 gr cad.
- 1/2 bacca vaniglia
   per la gelatina di lamponi
- 2 cestini lamponi da 125 gr cad.
- 80 gr zucchero al velo
- 1 e 1/2 fogli di gelatina o colla di pesce
- alcune foglioline di menta


Prima di tutto dobbiamo preparare la gelatina di lamponi perché andrà versata per prima negli stampi.
Per la gelatina di lamponi ho praticamente preparato una coulis di lamponi, ossia una salsa di frutta e zuccero: prima di tutto mettete la gelatina necessaria a bagno come per la panna cotta, poi prendete i vostri lamponi lasciandone il numero necessario che vorrete utilizzare per la decorazione finale, e unitevi lo zucchero a velo, frulate il tutto con il mixer ad immersione o se non lo avete con un robot o frullatore; la salsa ottenuta versatela in un colino a maglia fitta e lavoratela cona un cucchiaio o una spatola di modo che la polpa liscia filtri in un contenitore che avrete posto al di sotto e i semi rimangano nel colino. Ottenuta una bella purea di lamponi ( coulis ) prendete lagelatina, strizzata bene, e mettetela in un pentolino con 30 ml di acqua calda, sul fuoco, e fatela sciogliere, aquesto punto togliete dal fuoco ed aggiungete la coulis di lamponi, se non diventasse troppo gelatinosa per i vostri gusti, basta aggiungere gelatina con lo stesso procedimento ( sul fuoco bassissimo). Versiamo infine un piccolo strato di gelatina di lamponi ancora calda, nel bicchierino o stampino che sia, e mettiamo in frigo a far rassodare per almeno un'ora anche piu:
Nel frattempo prepariamo la panna cotta ( IL LAVORO ORGANIZZATO FUNZIONA SEMPRE ALLA GRANDE ! ): mettiamo a bagno i 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, dopo di che  versiamo la panna in un pentolino con lo zucchero, se preferite utilizzate pure quello a velo che si scioglie meglio altrimenti quello semolato va bene lo stesso; incidete la bacca di vaniglia per la sua lunghezza ed estraetene i semini con la punta del coltello, versandoli nella panna assieme al baccello, mettete il tutto sul fuco a fiamma bassa senza portare ad ebollizione; appena prima dell'ebollizione spegnete il fuoco, strizzate bene la gelatina e mettetela nel pentolino con la panna mescolando bene finché non sarà sciolta; a questo punto se volete potete filtrare il tutto in un colino o semplicemente togliete la bacca di vaniglia, versate il composto o in un unico stampo o in tanti stampini, o addirittura in bicchieri: se utilizzate stampi dai quali vorrete togliere la panna cotta per impiattarla allora bagnateli o con acqua o ancor meglio con rhum, aiutandovi con un pennello da cucina, ma invece della gelatina servitele con la semplice coulis aggiunta dopo averle tolte dallo stampo.. Io in questo caso ho utilizzato degli stampini monoporzione usa e getta, che fanno la funzione del bicchiere, molto coreografico!
A questo punto la vostra gelatina di lamponi sarà rappresa quindi versate pure la panna cotta sopra di essa e mettete in frigo per almeno 4 o 5 ore. Una volta rassodata, decoratela a vostro piacere, io qui ho utilizzato delle foglioline di mente, che sii sposa molto bene con il lampone e la panna, e del cioccolato grattato per dare un elemento dolce meno acidulo e più intenso.
Carissimi che vi posso dire, date sfogo alla vostra fantasia e creatività, si anche solo per una piccola e semplice panna cotta, perché sono i particolari che fanno la differenza e sono fermamente convinta che quando avrete fatto questo piccolo dolce piemontese, cosi fiero ed elegante, raffinato nel gusto e nella composizione che gli donerete, vi sentirete più orgogliose di voi stesse, perché è questo il bello della pasticceria e della cucina, che quando un piatto diventa una nostra anche piccola creazione, è un dono delle nostre mani e del nostro cuore, quindi non abbiate mai paura di avventurarvi nell'eseguire ricette, anche inventate, questa è ARTE, DEL CUORE, DELLA MENTE E DELL'ANIMA!
BUON SAN VALENTINO A TUTTI COLORO CHE AMANO DAVVERO! CIAOOO <3




2 commenti:

Commenta questo post :)